Questa volta ho creato dei pennelli a forma di lettera 3d.
Ho realizzato prima le lettere della parola Gimp in tre dimensioni, le ho fatte di colore diverso e con due diversi angoli della prospettiva.
Le ho inclinate un pò ed aggiunto un'ombra in prospettiva con il filtro di Gimp "Prospettiva".
Gimp usa tre formati di file per i pennelli:
GBRIl formato .gbr ("gimp brush") viene usato per i pennelli normali e a colori. È possibile convertire molti altri tipi di immagini, inclusi i pennelli usati da altri programmi, in pennelli di GIMP aprendoli con GIMP e salvandoli con l'estensione .gbr.
GIH
Il formato .gih ("gimp image hose") viene usato per i pennelli animati. Questi pennelli sono costituiti da immagini contenenti livelli multipli: ogni livello può contenere più forme-pennello, disposte in una griglia.
VBR
Il formato file .vbr viene usato per i pennelli parametrici, cioè i pennelli creati usando l'editor dei pennelli. Non c'è nessun altro modo concreto per ottenere dei file in questo formato.
Testo estratto dalla guida online di Gimp.
Aggiunta di nuovi pennelli
In questo tutorial ho usato il formato .gbr; il procedimento è molto semplice e veloce: dopo aver costruito la lettera G con il metodo per la creazione dell'effetto 3d, ho copiato negli appunti la lettera G.
Poi con il comando "Incolla come / Nuovo pennello", ho salvato la copia della lettera G nel formato .gbr
Bene, ragazzi non vi resta che guardare il video!
https://www.youtube.com/watch?v=gL8rxf9sBc0
Ho fatto tempo fa un altro video su come creare un pennello animato in formato Gih ed utilizzato un metodo tutto mio per creare un pennello a forma di nuvola.
CANALE YOUTUBE
Subscribe/Iscriviti to Mc Zerrill
PLAYLIST
Effetti per il testo in Gimp
GIMP - ITALIA
Community su Google+
Mc Zerrill Fanpage
Nessun commento:
Posta un commento