Cerca nel blog

martedì 10 marzo 2015

Gimp Tutorial - Effetto disegno a matita - Pencil drawing effect

In questo video tutorial ho cercato di riprodurre con pochi e semplici passaggi l'effetto del tratteggio chiaroscuro di un disegno a matita.
Ho iniziato aprendo un'immagine a colori che ho successivamente convertito in scala di grigi con lo strumento Desatura.


Poi ho creato una copia del livello a cui ho applicato il filtro artistico Cartoon del plugin G'MIC (per installare G'MIC date un'occhiata a questo video: Gimp Tutorial - Come installare G'MIC). Ho fatto così per mettere in evidenza rapidamente le ombre dell'immagine.


Dopo ho preso lo strumento Selezione per colore ed ho selezionato le ombre più chiare.


Ho preso il pennello Pencil Scratch la cui dimensione va regolata in base alle dimensioni dell'immagine, ed ho riempito la selezione immaginando di tratteggiare con la matita.


Ho fatto la stessa cosa anche per le ombre più scure, poi ho cambiato l'angolo del pennello per creare l'effetto del chiaroscuro incrociato.


A questo punto ho nascosto tutti i livelli tranne quello di partenza a cui ho applicato il filtro del plugin G'MIC: Pen drawing.


Con lo strumento Soglia ho fatto risaltare i contorni del disegno.


Per il finale non vi resta che guardare il video tutorial......



CANALE YOUTUBE

PLAYLIST

GIMP - ITALIA

FACEBOOK

Nessun commento: