Cerca nel blog

domenica 9 settembre 2012

Gimp Tutorial - Come creare una goccia d'acqua


Ci sono vari tutorial in rete che spiegano come creare una goccia d'acqua in Gimp, io in questo video vi mostro, oltre a come creare una goccia d'acqua, anche come inserire un'immagine nella goccia.

Per il mio esempio ho usato i filtri;
  • Proietta Ombra:
    Questo filtro aggiunge un'ombra alla selezione corrente o all'intera immagine se non c'è una selezione attiva. Opzionalmente il filtro è in grado di ridimensionare l'immagine se ciò si rende necessario per mostrare interamente l'ombra aggiunta.
    È possibile scegliere il colore, la posizione e la dimensione dell'ombra.
    Da notare che il filtro non aggiunge un livello di sfondo per rendere l'ombra visibile. Lo sfondo dell'ombra è trasparente. Lo sfondo bianco nell'esempio precedente non è stato creato dal filtro ma è stato aggiunto successivamente per rendere visibile l'ombra.
  • Distorsione Lente:
    Questo filtro consente di simulare ma anche di correggere il tipico effetto di distorsione introdotto nelle immagini fotografiche dal treno di lenti presente nell'obbiettivo di una macchina fotografica.
Testo tratto dalla guida di Gimp
Oltre ai filtri di Gimp 2.8 ho usato anche un filtro Inner Shadow (Ombra Interna) presente nel plug-in Layer Effects del quale ho già parlato in questo post Come realizzare un testo dorato in Gimp.
Per quanto riguarda l'impostazione dei vari parametri dei filtri dovete cercare di regolarli come meglio credete, io non ho perso molto tempo, ma conoscendo la tecnica ed un pò di pazienza si possono fare delle gocce davvero realistiche.


Clicca qui per visitare il mio canale su YouTube
 

Nessun commento: