Cerca nel blog

lunedì 18 luglio 2016

Gimp 2.9.4 - Rilasciata ultima versione

Questo post è stato scritto prendendo spunto dall'articolo originale in inglese all'indirizzo: https://www.gimp.org/news/2016/07/13/gimp-2-9-4-released/

Per tutti gli appassionati di Gimp: è stata appena rilasciata, dopo un anno e mezzo di lavoro, la seconda versione di sviluppo di Gimp della serie 2.9.x.

GIMP 2.9.4 è abbastanza affidabile, ma ci sono ancora delle questioni in sospeso da sistemare, ecco perché ci vorrà un pò di tempo prima che venga rilasciata la versione stabile 2.10.
Per conoscere le principali modifiche in sospeso dovete consultare la Roadmap.

Alcuni dei nuovi aggiornamenti sono:


Interfaccia utente rinnovata e modifiche all'usabilità

La nuova versione presenta diversi nuovi temi di Benoit Touchette in varie tonalità di grigio: Lighter, Light, Gray, Dark, Darker.

I nuovi temi dell'interfaccia sono corredati da originali icone create da Barbara Muraus e Jakub Steiner ed aggiornate e completate da Klaus Staedtler. 

Le icone delle versioni precedenti di Gimp sono state conservate e si può passare facilmente alle altre icone disponibili oppure aggiungere delle icone proprie.


Miglioramenti della gestione del colore

La gestione del colore ha avuto una revisione completa in questa versione di GIMP; invece di essere un modulo di collegamento, è ora una funzionalità di base.
Inoltre, è stato aggiunto un livello di astrazione che rende GIMP meno dipendente da LittleCMS

Ciò significa che in futuro GIMP potrebbe utilizzare API native su Windows e OS X, e/o utilizzare OCIO.

Poiché la gestione del colore comporta una penalizzazione della velocità (almeno con LittleCMS), c'è una nuova opzione che consente di scegliere sia una migliore fedeltà dei colori che un'elaborazione più veloce a seconda del tipo di lavoro che bisogna fare.


GEGL

In questa versione Gimp tiene traccia dei filtri basati su GEGL utilizzati all'interno di una sessione e consente di ri-eseguire loro tramite il sottomenu "Usati recentemente" del menu "Filtri", proprio come il vecchio GIMP plug-in.

Gli strumenti di colore "Posterizza" e "Desatura" sono stati convertiti in normali filtri basati su GEGL ed i filtri "Piastrella" e "Pagina arricciata" sono stati convertiti per utilizzare buffer GEGL. Il filtro fotografico "Highpass" usato per migliorare i dettagli è stato aggiunto al sottomenu "Miglioramento" nel menu "Filtri".

La modifica più innovativa è la divisione dell'anteprima dei filtri basati su GEGL. Si può confrontare direttamente sull'immagine il risultato del filtro applicato, infatti l'immagine è divisa da una tendina in "prima/dopo", ed è possibile spostare la tendina per vedere di più dell'immagine di prima o di dopo. 

Inoltre si possono scambiare le posizioni dell'anteprima (Shift + click) e passare da una visualizzazione orizzontale a quella verticale e viceversa (Ctrl + clic).


Strumento pennello MyPaint 

Il nuovo strumento pennello MyPaint è ora abilitato di default. Daniel Sabo e Michael Natterer hanno migliorato le performances ed hanno reso i pennelli MyPaint disponibili tramite un'interfaccia agganciabile, con anteprime e marcature.


Pittura di simmetria

Un'altra importante novità è la modalità di pittura simmetrica, sviluppata da Jehan Pagès. Esso può essere attivato tramite il nuovo pannello agganciabile simmetria pittura e permette di utilizzare tutti gli strumenti di disegno con diverse simmetrie (specchio, mandala, rivestimenti in piastrelle...).


Download

Il codice sorgente è disponibile dalla pagina download. Un installer per Windows sarà disponibile a breve. Una build per Mac OS X non è disponibile in questo momento.


Nessun commento: