Cerca nel blog

domenica 2 settembre 2012

Gimp Tutorial - Migliorare la qualità di una foto


In questo video tutorial vi mostro come migliorare la qualità di un'immagine rafforzando i contorni e rimuovendo il rumore digitale, il metodo richiede l'installazione di G'MIC.

Ho usato una combinazione di due filtri: il filtro NL (NL sta per "Non Lineare") di Gimp ed il filtro Smooth Anisotropic di G'MIC.

Il filtro NL si trova nel menu Immagine sotto FiltriMiglioramentoDeinterlacciamento. Ho impostato la modalità Rafforzamento dei contorni che effettua l'azione opposta a quella del filtro sfocatura: evidenzia i bordi. Il parametro alfa controlla l'ammontare dell'evidenziazione da leggera (-0.1) a esagerata (-0.9). Il parametro raggio controlla come di consueto il raggio effettivo, ma valori utili stanno tra 0.5 e 0.9. Si inizi con alfa = 0.3 e raggio = 0.8. Testo tratto dalla guida di Gimp http://docs.gimp.org/it/plug-in-nlfilt.html.

Il filtro Smooth Anisotropic questo filtro lo trovate in G'MICEnhancementSmooth (Anisotropic). In pratica sfoca le parti di colore uguali in modo omogeneo, mantenendo i bordi, altre informazioni le trovate qui.


Nessun commento: