Cerca nel blog

venerdì 20 luglio 2012

Gimp Tutorial - Effetto fotogramma film vintage

Mi capita spesso di vedere dei vecchi film con linee e qualche macchiolina sulla pellicola, ho provato a dare lo stesso effetto ad una foto e il risultato è qualcosa di simile.

In questo video tutorial ho usato:

Desaturazione - Usando il comando Desatura, si può convertire tutti i colori dal livello attivo nelle corrispondenti sfumature di grigio. Ciò differisce dalla conversione dell'immagine in scala di grigi per due motivi. Il primo è che esso opera solo sul livello attivo e il secondo è che i colori sul livello hanno ancora valori RGB con tre componenti (NdT: tutte uguali). Ciò significa che si potrà ancora disegnare sul livello o su parti di esso, usando il colore.

Livelli - Lo strumento livelli fornisce delle funzionalità simili a quelle dello strumento istogramma ma inoltre può anche cambiare il campo di intensità in ogni canale del livello o della selezione attivi. Questo strumento viene usato generalmente per rendere un'immagine più chiara o più scura, per cambiare il contrasto o per correggere una dominante di colore.

Colora - Lo strumento colorazione trasforma il livello o la selezione attivi in un'immagine a scala di grigi vista attraverso un vetro colorato.

Testo tratto dalla guida di Gimp http://docs.gimp.org/it/index.html

Oltre agli strumenti di colore ho usato i pennelli Scratchies che ho scaricato da http://www.deviantart.com/.



Clicca qui per visitare il mio canale su YouTube

Nessun commento: