Cerca nel blog

giovedì 5 luglio 2012

Gimp Tutorial - Come usare il filtro Diapositive di Gimp

Foto di zerr
Il filtro Diapositive si trova nel menu immagine sotto FiltriDecorativiDiapositive.

Questo filtro rende le immagini simili ad una diapositiva. Se necessario l'immagine verrà ritagliata per corrispondere ad un rapporto larghezza : altezza pari a 3 : 2. É possibile specificare il colore e il tipo di carattere del testo delle etichette presenti sulla pellicola. Il colore di sfondo corrente viene utilizzato come riempimento per le forature.

Usare questo filtro è semplicissimo, i parametri da impostare sono pochi:


Testo: Una piccola etichetta mostrata nella parte superiore e inferiore (o sinistra e destra) della pellicola. Si consiglia un testo molto breve.

Numero: Si può specificare un testo rappresentante un indice di sequenza. Verranno mostrati due versioni del testo qui specificato di cui la seconda sarà seguita dal carattere «A».

Carattere: Premendo questo pulsante si richiama la Finestra caratteri dove è possibile scegliere il carattere per il testo sulla pellicola.

Colore carattere: Premendo questo pulsante si richiama una finestra di selezione colore per la scelta del colore del testo.


Lavora su una copia: Se selezionata, l'opzione fa si che il filtro venga applicato ad una copia dell'immagine creata in un'altra finestra. L'immagine originale non viene alterata. Questa breve descrizione è tratta dalla guida di Gimp :
http://docs.gimp.org/it/script-fu-slide.html
Ecco il video tutorial che mostra l'uso di questo filtro.


In questo video ho usato il filtro "LOMO Effects" che fa parte di un set completo di 120 filtri che fanno quasi tutto. Si tratta di FX Foundry, ho fatto poco tempo fa un video tutorial su come installare questi filtri.

Nessun commento: