Approfondimenti ed esempi su come usare Gimp.
Gimp è un programma di fotoritocco ed editing grafico 2D del progetto Gnu per Linux,Mac OS e Windows.
L'ultima versione disponibile è la 2.8.18
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sabato 30 giugno 2012
Sfondo per il desktop personalizzato con Gimp
In questo video tutorial ho usato il filtro Mappa a
sbalzo.
Questo filtro crea un effetto tridimensionale rendendo a rilievo una immagine
(la mappa) e poi mappandola su un'altra immagine. La profondità del rilievo
dipende dalla luminosità dei pixel e si può impostare la direzione della luce.
Si veda Rilievo per ulteriori informazioni sulla resa a
rilievo. Si può mappare a sbalzo qualunque tipo di immagine contrariamente al
filtro Rilievo.
Questo filtro si trova nel menu immagine sotto Filtri → Mappa → Mappa a sbalzo.
Mappa a sbalzo:Questa casella a discesa
consente di selezionare l'immagine che verrà utilizzata come mappa per la resa
in rielvo.
Tipo mappa:
Lineare:La
profondità dei rilievi è una funzione diretta della luminosità.
Sinusoidale:La
profondità dei rilievi è una funzione sinusoidale della luminosità.
Sferica:La
profondità dei rilievi è una funzione sferica della luminosità.
Compensazione per toni scuri: Il procedimento
di resa a sbalzo tende a scurire l'immagine. Si può compensare questo difetto
selezionando questa opzione.
Inverti mappa a sbalzo:I pixel
chiari producono rilievi e i pixel scuri producono concavità. Si può rovesciare
questo effetto selezionando questa opzione.
Affianca mappa a sbalzo:Se si
seleziona questa opzione non ci saranno interruzioni nei rilievi utilizzando una
immagine piastrellabile: le immagini saranno posizionate una affianco all'altra
senza giunzioni visibili.
Azimut:Questo è l'angolo della
direzione dell'illuminazione (0 - 360). Supponendo che il sud sia in cima
all'immagine allora l'est (0°) è a sinistra. Valori crescenti procedono in senso
antiorario.
Elevazione:È l'altezza della
sorgente luminosa dall'orizzonte (0.50°), fino allo zenith (90°).
Profondità:Con questo cursore si
può variare l'altezza dei rilievi e la profondità delle concavità. Maggiore il
valore, maggiore il dislivello tra le due altezze. Varia tra 1 e 65.
Scostamento X, Scostamento Y:Con questo cursore si può
controllare la posizione della mappa in rapporto all'immagine sia
orizzontalmente (X) che verticalmente (Y).
Livello dell'acqua:Se l'immagine ha
aree trasparenti, esse saranno trattate come le aree scure e appariranno come
concavità dopo la mappatura a sbalzo. Con questo cursore si possono ridurre le
concavità come se un ipotetico livello delle acque stesse salendo. Le concavità
scompaiono quando il livello acqua raggiunge il valore 255. Se l'opzione Inverti
mappa a sbalzo è selezionata le aree trasparenti sono trattate come aree chiare
e quindi il cursore Livello acqua appiattisce i rilievi.
Ambiente:Questo cursore controlla
l'intensità della luce di ambiente. Alti valori addolciscono le ombre e
appiattiscono i rilievi.
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